Sikelia: un mondo di servizi legati al mare
SikeliaSail - Escursioni in mare
Organizziamo escursioni in mare, anche in barca a visione subacquea, in Sicilia, nel tratto tra Marzamemi e Punta delle Formiche. In più, noleggiamo barche e gommoni con o senza patente. La nostra missione? Farti vivere il nostro meraviglioso mare e conoscere il territorio circostante secondo i tuoi tempi e i tuoi gusti. Garantendoti divertimento e relax e facendoti sentire parte della nostra famiglia.
Sikelia Infopoint&Shop
Forniamo servizi di informazioni turistiche, prenotazione tour nella Sicilia sud-orientale e degustazione prodotti tipici. Nel nostro shop proponiamo souvenir, enogastronomia e artigianato locale. Siamo il tuo punto di riferimento per scoprire il territorio, conoscere le sue tradizioni e portartelo nel cuore.
La storia di una famiglia e di una passione
All’origine di Sikelia Sail (2008) c’è la nostra famiglia: Antonino, papà Cesare, mamma Maria e i nostri collaboratori.
Far conoscere questo splendido tratto di mare nel sud della Sicilia è da sempre stato il mio sogno. Sono cresciuto sulla costa, nella parte occidentale dell’isola, in una famiglia appassionata di vita di mare e con un grande amore e rispetto per il proprio territorio e le sue tradizioni. Alla fine degli studi, con i primi guadagni, ho comprato un gommone per esplorare anche il resto della Sicilia e scoprire che la mia grande passione poteva diventare il lavoro della mia vita.
Antonino Scanio
Papà Cesare, lupo di mare, lo ha accompagnato con altrettanta passione in questa splendida avventura e Mamma Maria, la chef, prepara gli splendidi manicaretti serviti a bordo e nelle occasioni speciali della grande famiglia Sikelia.
Insieme a loro, Anna si impegna da diversi anni nel seguire con dedizione il lavoro e i progetti della Sikelia Sail. Con la sua esperienza consolidata sia in mare che in ufficio, riesce a coprire una vasta gamma di ruoli all’interno dell’organizzazione, che spaziano dalle escursioni all’amministrazione.
Elena, appassionata di arte, mare e della splendida Sicilia, è un’altra anima preziosa nel team. La sua simpatia e gentilezza sono riconosciute da chiunque si avvicini all’infopoint, dove con entusiasmo offre consigli utili su escursioni, prodotti locali e esplorazioni del territorio siciliano.
Perché Sikelia
Abbiamo scelto il nome Sikelia, antico nome della Sicilia, perché amiamo questa terra di contrasti e di colori, il suo carattere forgiato dai tanti popoli che l’hanno attraversata e la sua natura spesso ancora incontaminata. Proprio come quella dei fondali marini che ti portiamo a vedere, così belli e trasparenti da fare invidia al mondo intero.
Con il nome Sikelia, in greco ‘’Terra dell’abbondanza’’, i greci giunti in Sicilia nel 756 a.C. chiamarono l’isola, allora abitata dai Siculi (Sikeloi). I Greci, che fondarono le colonie di Agrigento, Siracusa, Milazzo e Zancle (l’attuale Messina) furono tra i primi a plasmare il carattere di questa terra. Seguiti poi da arabi, normanni e spagnoli che contribuirono all’arricchimento del suo patrimonio artistico-culturale e della sua cultura. Ti va di scoprirle insieme a noi?
Marzamemi: spiagge, hotel, ristoranti
Facciamo base in Sicilia, a Marzamemi, un piccolo borgo marinaro più a sud di Tunisi. Marzamemi si trova in una posizione strategica: a pochi chilometri dalle bellezze tardobarocche del Val di Noto, come Ortigia, Noto, Ragusa Ibla, Modica e Scicli, e incastonato in un tratto di costa tra i più belli dell’isola. Dalle acque tranquille di questo porticciolo naturale partiamo in escursione per scoprire i paesaggi marini più affascinanti e le baie dalle acque più limpide.
Marzamemi è oggi anche un piccolo centro turistico che offre hotel, spiagge e ristoranti a poca distanza dal suo molo. Vieni a trovarci nel nostro Infopoint: saremo felici di consigliarti i posti giusti, fornirti una cartina gratuita e aiutarti a trascorrere una vacanza indimenticabile.