Escursione in gommone da Marzamemi all’Isola delle Correnti

Racconti, tuffi e leggende

Lasciati prendere per mano da capitan Antonino che ti mostrerà uno spettacolo naturale unico e irripetibile. Da Marzameni, con SikeliaSail, procedendo verso sud, si costeggia la punta estrema della Sicilia, la cui latitudine è più a sud di Tunisi. In questo tratto di mare azzurrissimo le sorprese sono tante. Altrettanti saranno i tuffi alla scoperta di fondali mozzafiato (pronti per lo snorkeling?) e i racconti di Antonino che, offrendoti un rinfresco con dolci e bevande tipici, ti sorprenderà con storie, tradizioni e leggende di luoghi mitici.

Racconti e leggende di Sicilia
Isola di Capo Passero

L’isola di Capo Passero

Lasciata Marzamemi e il grazioso isolotto Brancati che custodisce il porticciolo del borgo, si naviga in direzione sud verso l’isola di Capo Passero, il posto giusto per ascoltare, dalle parole di Antonino, la storia delle antiche tonare, i sistemi di pesca che permettevano di intercettare i branchi di tonno di passaggio nel Mediterraneo. Sull’isola ci sono ancora i magazzini della vecchia tonnara oltre a un’architettura militare del diciassettesimo secolo che domina il paesaggio. Alle tue spalle, sulla costa, ecco il bellissimo Castello Tafuri, edificio in stile Liberty che si staglia maestoso sugli scogli. Un tuffo qui, tra mare, architettura e storia, è d’obbligo!

L’isola delle Correnti

Avanti tutta, tra un rinfresco e un racconto, verso l’isola delle Correnti, il clou dell’escursione. Si chiama così perché si trova proprio all’incontro dei due mari, lo Ionio e il Canale di Sicilia. Antonino ti farà intravedere tra i flutti l’incrocio delle correnti marine che in alcuni momenti è perfettamente visibile grazie alle increspature e ai colori cangianti. Il bagno nella baia tranquilla è un bel momento di relax e basta un tuffo un po’ più al largo per ammirare su questi fondali, a circa 4 metri, un relitto degli anni Cinquanta.

Isola delle Correnti
Grotta dei sospiri

La Grotta dei sospiri e Punta delle Formiche

Le acque caraibiche della Grotta dei sospiri, calme, basse e azzurrissime, tra scogli e anfratti, ti conquisteranno. Questo tratto di costa si chiama così per gli scogli bassi e frastagliati che punteggiano il mare come colonne di formiche. Un altro luogo unico per l’ultimo tuffo di questa indimenticabile giornata.

Prenota "Gommone"

Escursione "Gommone"

Imbarco

Porto Balata di Marzamemi

Orari partenze

DA MAGGIO A SETTEMBRE

  • ore 9:00
  • ore 15:00
Durata tour

4 ore

N° passeggeri

Minimo

4

Massimo

12

Costo a persona

Adulti

60 €

6 – 10 Anni

30 €

0 – 5 Anni

Gratis

Consigliati

Costume, copricostume, scarpe aperte, asciugamano, crema protettiva

Note
  • È possibile noleggiare maschera e pinne.
  • Escursione consigliata a tutti, anche a chi ha poca dimestichezza con il mare.
  • Il comandante può annullare l’escursione o variare l’itinerario in qualunque momento in base alle condizioni meteo.