Il mare a scuola: progetto di educazione ambientale
Lezioni teoriche e pratiche per conoscere l’ambiente marino
Conoscere il mare è il primo passo per amarlo e rispettarlo. E con esso, tutto il mondo naturale. È per questo che abbiamo avviato nelle scuole di ogni ordine e grado il progetto di educazione ambientale “Il mare a scuola”.
Lo scopo del progetto è stimolare nelle nuove generazioni la tutela, la conservazione, la valorizzazione e la fruizione corretta dell’ambiente marino e delle zone umide costiere. Ecco i temi trattati:
- Ambiente marino e zone umide costiere
- Biologia marina
- Attività antropiche e inquinamento del mare
- Senso civico e comportamenti legati al rispetto del mare
Pesca sostenibile e importanza sociale ed economica del consumo di pesce azzurro
Tutti in barca!
Incontriamo gli studenti prima in classe, per spiegare loro attraverso il racconto, le immagini, i reperti e i filmati le caratteristiche dell’ambiente marino e delle zone umide costiere, e poi al mare, per ammirare dal vivo flora e fauna.
L’esperienza diretta è il modo migliore per consolidare le conoscenze acquisite. Per questo, dopo una passeggiata nel borgo marinaro di Marzamemi, ospitiamo bambini e ragazzi su Gemini, la barca a visione subacquea che consente di osservare i fondali attraverso la chiglia trasparente e il panorama della costa con le sue caratteristiche paesaggistiche.
Sei un docente, un dirigente scolastico o un genitore e vuoi aderire al progetto?